Slam the Moon!

Incursioni poetiche dei poeti della L.I.P.S. 
A cura di Genova Slam.


I migliori interpreti del poetry slam italiano, il fenomeno che sta cambiando il modo di presentare, interpretare e percepire la poesia, portano sul palco del Goa Boa i loro testi migliori. 
Il poetry slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiando fra loro e venendo valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico.

Nato negli Stati Uniti nel 1984, nel 2001 è sbarcato in Italia, cominciando a riscuotere un successo crescente.
Dal 2014 la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) organizza competizioni poetiche sempre più seguite, strutturate in un vero e proprio campionato nazionale composto da più di 300 date in tutta Italia. Un’attività che si interfaccia poi con tutte le realtà mondiali e che ha portato la scuola italiana ad eccellere nel mondo (attualmente è italiano il vicecampione del mondo di poetry slam)

Nel tempo quello del poetry slam è diventato quasi un genere letterario a parte, fondato su un legame stretto tra scrittura e interpretazione. Una forma poetica popolare, declamatoria, che avviene tanto nei teatri quanto nelle birrerie; un movimento volto a restituire la poesia alle persone comuni, a condividerla liberamente, portandola fuori dai salotti ingessati delle accademie.

Testo e performance, la potenza della parola detta con tutto il corpo, ecco cos’è la poesia del poetry slam.
Sul palco del Goa Boa si esibiranno cinque dei migliori interpreti italiani della specialità, selezionati da Genova Slam, collettivo che organizza i poetry slam cittadini e molti altri eventi di diffusione della poesia, e composto da Filippo Balestra, Andrea Fabiani, Marty Mollar, Silvia Benvenuti e Stella Venturo.

Programma:
• 17-7: Andrea Bonomi, 5° classificato campionato nazionale 2017
• 18-7: Filippo Balestra, campione Liguria Val d’Aosta e Piemonte 2015
• 19-7: Andrea Fabiani, 2° classificato campionato nazionale 2017
• 20-7: Matteo Di Genova, 6° classificato campionato nazionale 2017
• 21-7: Alessandro Burbank, 3° classificato campionato nazionale 2016