ilLUSTRO A GOA~BOA | DJ’S MOSTRE E LIVE PAINTING

illustro al goaboa

Ricominciamo da tre. Per il terzo anno consecutivo torna “ilLustro a Goa~Boa”, la sezione che completa il programma del main stage con la sua proposta grafica: illustrazione, mostre e live painting.

Abbiamo già ospitato rockstars del fumetto italiano e qualche nuova proposta che ha saputo imporsi anche oltre i confini nazionali. La formula è sempre la stessa: anche quest’anno, ogni sera un artista diverso  legato al mondo del fumetto o dell’illustrazione, uno schermo sui cui prendono vita i disegni, una mostra e dj set. 

Il programma 2016 è nuovamente a cura di Alessandro Parodi.

Hanno partecipato alle precedenti edizioni di ilLustro:
Luca Marcenaro, Alessandro Ripane, Enrico Macchiavello, Andrea Musso, Alessandro Parodi, GRRRZ Comic Art Books, Matteo Anselmo, Gianluca Sturmann, Ste Tirasso, Cristiano Baricelli, Alex Raso, Inchiostro Festival, Aloha, Dr. Pira, Tuono Pettinato, Andrea Ferraris, Martoz, AkaB, BDS Crew.

ILLUSTRO A GOA~BOA 2016



13 Luglio | RESLI TALE

24h_resli_tale

Resli Tale (tale come racconto o come vi pare). Partenopea, ricercatrice di ossimori onirici, 3 anni di laboratorio a biologia marina. Affascinata da sempre dagli studi sul campo, supera gli esami costruendo un’albo illustrato che non terminerà mai poiché con quelle pagine farà invece i test d’ingresso per frequentare un triennio nei laboratori di grafica d’arte per illustrazione e la specialistica in graphic design per l’editoria all’accademia di belle arti di Frosinone.

Esaurite le borse di studio e i viaggi accademici inizia a spostarsi, a frequentare le fiere e lavorare come freelance. Collabora attualmente con studi di comunicazione visiva, associazioni culturali e tiene laboratori di illustrazione e tecniche per la stampa.

Resli Tale | Website 



14 Luglio | SPUGNAspugnalarg72 

Illustratore e il fumettista, classe 1989, Spugna esordisce nel 2011 autoproducendo con tre amici il volume “Metastasi“, per poi collaborare con Passenger Press, Bel-Ami Edizioni, Nurant, Motosega, Maremoto festival, Museruola, This Is Not A Love Song, Verticalismi, Uno-Due Mag, B comics.

Fondatore e Art Director della rivista autoprodotta “Lucha Libre” e membro del trio “InFame studio“. Nel Novembre 2014 esce il suo primo volume come autore completo, “Una Brutta Storia” per l’editore Grrrz Comic Art Books. Una storiaccia di botte, avventura, marinai e mostri, con cui nel settembre 2015 vince il Premio Boscarato come Autore rivelazione.

Nel Novembre 2015 autoproduce il volume “The book of heads” un artbook di teste mostruose in 200 copie numerate.

Mostri, Marinai e Scazzottate Epiche animeranno “Illustro a Gb” uscendo direttamente dalla penna di Spugna per riversarsi fra il Village il mare. Il 14 Luglio vieni a conoscere lui e le sue strane creature!

SPUGNA | Website 



15 Luglio | ANDREA SETTIMOillustro.settimo

Un segno forte, duro e riconoscibile, un talento pazzesco per la narrazione, gran successo in Francia e Italia. Andrea Settimo nasce in provincia di Padova nel 1990. Nel 2009 si trasferisce a Bologna per studiare all’accademia di Belle Arti. Nel marzo 2010 nasce Delebile, di cui è co-fondatore.

Ha disegnato The Corner, su testi di Lorenzo Palloni, pubblicato nel 2014 in Francia (Sarbacane) e edito in Italia per Rizzoli Lizard. Ha collaborato inoltre con L’Employé du Mois, Lucha Libre, Comicon Edizioni, Hamelin associazione culturale.

Al momento lavora, come autore unico, al suo nuovo racconto lungo, Cardo/Decumano  pubblicato ad episodi per Delebile (primo volume, gennaio 2016).

ANDREA SETTIMO | website



16 Luglio | VERONICA VECI CARRATELLOillustro.carratello

Prendete Wes Anderson, frullatelo con David Bowie e unite il tutto nel talento poliedrico di Veronica Carratello (Novara, 1988), conosciuta anche come Veci. 

Diploma conseguito presso il liceo artistico e corso triennale di fumetto, alla scuola internazionale di comics di Torino, il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato dall’autoproduzione Fat Bottomed girls.

David Bowie- L’uomo delle stelle è il suo primo graphic novel ufficiale, edito da Nicola Pesce Editore. La prima edizione di questo volume ha vinto il premio Cosmonauti, nella categoria miglior esordio.

Fra i progetti a fumetti a cui ha partecipato ricordiamo This is not a love song, Apuckalypse e Feral Children ed ha lavorato come illustratrice, collaborando con Edizioni Astragalo, tra i suoi titoli: Il mondo di Bagigio e il Diario di Chicco. Ha partecipato alla collettiva romana Sexy Rock, e si è classificata fra i finalisti del Premio battello a Vapore, nella categoria miglior Illustratore.

A luglio uscirà il suo nuovo graphic novel, Freezer, che sarà edito dalla casa editrice Bao Publishing.
Ha lavorato anche come colorista di Zagor, Sergio Bonelli Editore.

VERONICA CARRATELLO website | portfolio



17  Luglio | REBIGORebigo_immagine

Ghirigoro, svolazzo prodotto da un pennino, scarabocchio; ma anche espediente, mezzo di fortuna, alternativa. Questi i significati del termine rebigo, che nel dialetto genovese trova la propria origine. Queste le motivazioni e l’identità di Rebigo – Studio di Illustrazione che, nella città di Genova, si costituisce e pone la propria sede.

Nato nel 2016 dalla volontà di 9 illustratori, genovesi per nascita o adozione, il collettivo si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere il mezzo dell’illustrazione, a partire dal territorio ligure, declinandolo secondo varie finalità e target di riferimento. Rebigo sviluppa progetti editoriali, di comunicazione visiva e pubblicitaria; produce illustrazioni applicate all’artigianato e al design; propone esposizioni e performances di live painting; cura percorsi creativi per adulti e bambini.

Componenti: Matteo Anselmo, Matilde Martinelli, Valeria Nieves, Alessandro Mato Parodi, Silvia Robertelli, Luca Tagliafico, Ste Tirasso, Silvia Venturi, Arianna Zuppello

REBIGO | Website