Non dire QUATTRO se non ce l’hai nel sacco. Per il QUARTO anno consecutivo torna “ilLustro a Goa~Boa”, la sezione che completa il programma del main stage con la sua proposta grafica: illustrazione, mostre e live painting.

Abbiamo già ospitato rockstars del fumetto italiano e qualche nuova proposta che ha saputo imporsi anche oltre i confini nazionali. La formula è sempre la stessa: ogni sera  – nel Village – un artista diverso legato al mondo del fumetto o dell’illustrazione, uno schermo sui cui prendono vita i disegni, una mostra e dj set. Il programma 2017 è nuovamente a cura di Alessandro Parodi e Rebigo.

Hanno partecipato alle precedenti edizioni di ilLustro:
Luca Marcenaro, Alessandro Ripane, Enrico Macchiavello, Andrea Musso, Alessandro Parodi, GRRRZ Comic Art Books, Matteo Anselmo, Gianluca Sturmann, Ste Tirasso, Cristiano Baricelli, Alex Raso, Inchiostro Festival, Aloha, Dr. Pira, Tuono Pettinato, Andrea Ferraris, Martoz, AkaB, BDS Crew, Resli Tale, Spugna, Veronica Veci Caratello.


ilLUSTRO
Il controcanto grafico
al main stage di GOA~BOA 2017

6 LUGLIO
SMOKEY JOE & THE KID
FREE SHOTS
THE SWEET LIFE SOCIETY SOUNDSYSTEM
AND
SWING CIRCUS

ilLUSTRO
EMANUELE RACCA

Nasce nel 1988 in Piemonte, in mezzo alle colline, le nocciole e le lumache. Si diploma in “Linguaggi del fumetto” e “Fumetto e illustrazione” all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nel 2012 vince il concorso di Flashfumetto sezione Yoda con cui vola in Mozambico per insegnare in un laboratorio di fumetto. L’anno successivo vince Coop For Words sezione fumetto. Ha partecipato al volume collettivo Dieci Lune Preistoria edito da Bae Edizioni. É stato selezionato per il progetto “Nuove Leve” del Goethe Institut di Roma con il quale ha pubblicato cinque storie brevi a fumetti. Collabora con il portale Graphic News con il quale pubblica reportage a fumetti per il web. Pubblica nel 2014 il suo primo fumetto “La caduta” con ProGlo Edizioni.

Attualmente è al lavoro su un fumetto per ragazzi dal titolo “”Ugo-go-go“, in collaborazione con la scrittrice Ilaria Mattioni, che sarà pubblicato da Bao Publishing a fine 2017. Dal 2011 è Art Director del settore Fumetto e Illustrazione per l’Associazione Culturale SwitchOnFuture

EMANUELE RACCA | website  

EMANUELE ROCCA // GOA~BOA FESTIVAL 2017

EMANUELE RACCA // ILLUSTRO// GOA~BOA FESTIVAL 2017


 7 LUGLIO
MAINSTAGE: SFERA EBBASTA
DARK POLO GANG ~ NADIA ROSE
TEDUA ~ SKU ~ CERBERO GROSZ
and more SECOND STAGE: tba

ilLUSTRO
CAPITAN ARTIGLIO

Capitan Artiglio, pseudonimo di Julien Cittadino, nasce a Torino il 18 gennaio del 1993. Comincia a disegnare e autoprodurre i suoi primi fumetti dopo il liceo. Nel 2013 inizia il cammino in veste di grafico e illustratore realizzando un’infinità di locandine per concerti e copertine per EP.

Questo lo porterà a lavorare con artisti come Rancore & Dj Myke per l’EP “S.U.N.S.H.I.N.E.” (2015), Dj Myke e Max Zanotti (Deasonika) per l’album “Della vita Della morte” (2014) e Murubutu per gli album “Gli ammutinati del bouncin’ ” (2014) e “l’uomo che viaggiava nel vento” (2016).

Grazie all’incontro con l’insegnante e fumettista Pierpaolo Rovero decide di voler fare il fumettista. Disegna da sempre vignette e fumetti ma solo nel gennaio del 2016 renderà pubblico il suo lavoro adottando, lo pseudonimo di “Capitan Artiglio” (omaggio al videogioco “Claw” del 1997), postando regolarmente sui social.

Attualmente sta lavorando sia ai testi che ai disegni della serie “Kids With Guns” (in uscita per Bao Publishing nel gennaio 2018) e ai testi della serie “Sappy” (disegni di Oscar e colori di Albhey Longo).

CAPITAN ARTIGLIO | facebook

CAPITAN ARTIGLIO // ILLUSTRO // GOA~BOA 2017

CAPITAN ARTIGLIO // ILLUSTRO // GOA~BOA 2017


8 LUGLIO
MAINSTAGE: SAMUEL ~ CANOVA
TETA MONA ~ BRUNO BELISSIMO
ERA SERENASE and more

SECOND STAGE: tba

ilLUSTRO
FRANCESCO GUARNACCIA

Francesco Guarnaccia è un fumettista e illustratore italiano, classe 94.
Fa parte del collettivo Mammaiuto con il quale ha pubblicato “From Here To Eternity”. Riceve la Menzione Speciale della giuria al premio Gran Guinigi, vince il premio “Nuove Strade” ai premi Micheluzzi del Napoli Comicon, conquista il premio “Miglior performance di ballo” ai premi Boscarato 2016 del TCBF. Ha pubblicato con Shockdom, Linus, Internazionale e altre realtà dell’autoproduzione italiana, nel 2018 pubblicherà con Bao Publishing. Attualmente lavora alla sua nuova serie “Il Cavalier Inservente”.

FRANCESCO GUARNACCIA website 

GUARNACCIA // ILLUSTRO // GOA~BOA FESTIVAL 2017

GUARNACCIA // ILLUSTRO // GOA~BOA FESTIVAL 2017


9  LUGLIO
MAINSTAGE: GHALI ~ POP X
MYKKI BLANCO ~ GAZZELLE
CARL BRAVE X FRANCO126
CROMO
and more
SECOND STAGE: THISUP

ilLUSTRO
PABLO CAMMELLO

Pablo Cammello Nasce a Lecco nel 1989. A Milano è membro fondatore dell’Infame Studio, con cui nel 2011 presenta la sua prima autoproduzione. Nel 2012 vince il contest “Need Break” di Verticalismi, diventando copertinista dell’etichetta discografica Analytic Trail Record.

Dopo un periodo intenso di collaborazioni realizza la lisergica serie web “Tumorama“, che presenta in anteprima cartacea a Lucca Comics&Games 2015. In quello stesso anno vince il Gran Guinigi come miglior autoproduzione insieme al collettivo Lucha Libre.

Nel 2017 la prima serie di Tumorama viene raccolta da Shockdom in un volume. Ha prodotto anche un coloring book a fumetti “Giallo Arcobaleno” (Passenger Press), un misterioso giallo sull’omicidio dell’Arcobaleno. In numerose controverse interviste sostiene di trarre ispirazione dai suoi viaggi su Plutone, dove occasionalmente risiede durante le vacanze estive.

PABLO CAMMELLO website | tumorama

CAMMELLO // ILLUSTRO // GOA~BOA 2017

PABLO CAMMELLO // ILLUSTRO // GOA~BOA 2017


10  LUGLIO
MAINSTAGE: DUBIOZA KOLEKTIV
TONINO CAROTONE
CARTABIANCA ~ WRONG SIDE
SECOND STAGE: tba

ilLUSTRO
SERGIO OLIVOTTI

Sergio Olivotti è architetto, grafico, illustratore. Già docente a contratto del Politecnico di Milano dal 2006 al 2011, concentra la sua ricerca creativa al campo della didattica e dell’editoria per l’infanzia.
Il suo immaginifico è costituito da ambientazioni e personaggi onirici, assurdi ed ironici. Predilige il collage ed i timbri ma le sue tecniche variano a seconda dell’occasione non disdegnando il digitale.
Ha illustrato, tra gli altri, i seguenti libri per l’infanzia: Lo Zoablatore, Otto e Rino, Il catalogo ragionato delle Patamacchine, Il Cuscino cambiafaccia,  Appunti di Geofantastica, Macchia.
Tra i suoi premi: Jury’s Special Award al Ali Gargınsu International Poster Competition, 2017; selezionato all’EDUCAFestival dell’Educazione di Rovereto, 2017; Marchio speciale “Microeditoria di qualità” per “Macchia”, editore Bacchilega, 2016;
Gold Award Graphis Annual, 2016; 1° Premio Concorso Fondazione Marazza, 2014. Ha partecipato a seguito di selezione alle biennali del poster in Messico, Bolivia, Finlandia, Russia, Polonia. Un suo disegno è stato donato a S.S. Papa Francesco nel dicembre 2015.

SERGIO OLIVOTTI website 

OLIVOTTI // ILLUSTO // GOA~BOA FESTIVAL 2017

SERGIO OLIVOTTI // ILLUSTO // GOA~BOA FESTIVAL 2017


MARTEDI 11 LUGLIO
MAINSTAGE: KY MANI MARLEY
LUCIANO

SUGAR CANE EXPERIENCE
SECOND STAGE DJ LOCK
SENSI STAR

ilLUSTRO
ELISA MACELLARI

Elisa Macellari è un’illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia. Elisa ama i colori, gli animali selvaggi, la giungla, le creature misteriose e la papaya salad. Dopo la laurea in computer grafica all’Accademia di Belle Arti di Perugia, si trasferisce prima a Torino e poi a Milano dove collabora come assistente e graphic designer per la galleria d’arte contemporanea Suzy Shammah.

Dal 2012 è illustratrice freelance per diverse case editrici e riviste tra cui Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Giunti, Zanichelli, Plansponsor, Nobrow, mentre dopo il restyling del 2016 è una presenza costante sulle pagine del magazine Donna Moderna.

Attualmente sta lavorando al suo primo graphic novel in uscita nel 2018 per BAO Publishing. Il suo lavoro è stato esposto in spazi in Italia e all’estero, tra cui m.a.x. museo a Chiasso, Schema Projects a New York, Villa Necchi Campiglio a Milano.

ELISA MACELLARI website

ELISA MACELLARI A // ILLUSTRO // GOA~BOA 2017

ELISA MACELLARI  // ILLUSTRO // GOA~BOA 2017