GHALI
ARIETE
ALFA
TREDICI PIETRO
NOVELO
LEON FAUN
MATSBY
SELA
LABA



GENOVA
Sabato 25
Giugno 2022

PARCO DEGLI ERZELLI
GREAT CAMPUS

apertura porte
ore 16



BIGLIETTI E
ABBONAMENTI

PRIMO SETTORE
POSTI LIMITATI
42 Euro + dp

SECONDO SETTORE
33 Euro + dp


ABBONAMENTO
(in numero limitato)
VALIDO PER 3 SERATE
24.25.26 Giugno 2022
ABBONAMENTO



ACQUISTA
IL TUO BIGLIETTO SU

MAILTICKET

ACQUISTA
IL TUO BIGLIETTO SU
TICKETONE



PARTECIPA
EVENTO
 FACEBOOK

Sensazione Ultra! Siamo stra_felici di annunciare GHALI sul palco di _THE NEXT DAY e davvero felicissimi di ascoltare il suo nuovo album “Sensazione Ultra” dal vivo con i pezzi che più abbiamo amato in questa preziosissima “Anteprima Tour Estate 2022”!

SENSAZIONE ULTRA il nuovo album di Ghali esce oggi, 20.05.2022, per Atlantic Warner/Sto Records. A distanza di più di due anni dal suo ultimo lavoro in studio, l’artista con all’attivo 45 Dischi di Platino e 13 Oro torna con un album composto da dodici tracce che raccontano le sue due anime: quella legata alla musica hip hop, che dal 2016 ha contribuito a rendere il fenomeno che conosciamo oggi, e quella più pop capace di farsi largo nella cultura e nelle case delle famiglie italiane.

Ghali da sempre coltiva questi due aspetti del suo lavoro che forse mai sono stati evidenti come in questo album, in cui l’artista ha scelto di lavorare come un vero direttore creativo insieme al suo storico DJ DEV, chiamando colleghi e producer per compiere una vera e propria visione. I featuring di Axell, Baby Gang, Digital Astro, Madame e Marracash rinnovano il legame dell’artista con il genere con cui è cresciuto e testimoniano come Ghali sia attento ai nuovi nomi del rap game, desideroso di vedere fiorire il talento e lontano da logiche di competizione che poco si addicono alla musica; le produzioni di Merk & Kremont danno respiro a brani che, con le loro classiche sonorità funky e linee melodiche catchy, si candidano ad essere tormentoni che ci porteremo dietro per tutta l’estate. Infine gli interventi di mostri sacri della cultura hip hop mondiale come London On The Track e Ronny J, oltre alla presenza di quattro lingue nell’album (italiano, arabo, inglese, francese), restituiscono tutta la forza di un progetto che si è articolato realmente a livello internazionale, non per vanità ma per naturale vocazione ed appartenenza.

SENSAZIONE ULTRA è una dichiarazione d’intenti, la volontà di dire “serve qualcosa che suoni diverso”; i brani sono una tavolozza in cui si mescolano tutti i colori della ricerca artistica di Ghali che accosta la drill, la trap, la drum and bass alla musica EDM pop. L’album è pieno di citazioni e riferimenti, un progetto nato da uno studio attento che Ghali rivendica con orgoglio, uno studio necessario per creare un qualcosa di mai sentito prima.

“Ho messo tutto me stesso in questo disco e non vedo l’ora che sia di tutti. Insieme alle persone che hanno collaborato alla sua realizzazione abbiamo provato ad immaginarci qualcosa che ancora non c’era, abbiamo cercato di fare qualcosa che avesse un suono davvero unico. La speranza dopo aver tanto studiato e ricercato è quella di essere riusciti a immaginarci orizzonti nuovi”.­

Nell’album trovano spazio e si intrecciano storie sorprendenti che meritano di essere raccontate: è così che Ghali, in un video pubblicato sul suo canale YouTube, ha voluto svelare il dietro le quinte di FREE SOLO, uno dei pezzi contenuti in SENSAZIONE ULTRA. L’artista due anni fa aveva indetto un contest fra i suoi fan, chiedendo di caricare su YouTube un beat che ritenessero adatto alla sua musica, promettendo di inserirne uno nel nuovo album. Il beat scelto è stato quello di Endless (nome d’arte di Filippo Stocco), giovane producer ventiduenne originario di Venezia, che non aveva mai collaborato con artisti a livello nazionale e che a sua insaputa è stato convocato a Milano con il pretesto di essere solo fra una rosa di candidati possibili. Nel video, girato in stile candid, vediamo come Ghali e il suo staff lo portino volutamente a credere di non essere stato scelto, salvo poi rivelargli di essere il produttore di una traccia dell’album. Il beat di Endless si intitolava “GHALI TYPE BEAT FEAT MARRA” perché immaginava potesse essere adatto ai due artisti, e per completare la sorpresa Endless ha scoperto in studio che effettivamente la sua produzione sarebbe stata la base per il featuring fra Ghali e Marracash.

SENSAZIONE ULTRA è stato anticipato da WALO prodotta da FAWZI e da FORTUNA e WALLAH prodotte da Merk & Kremont. Ghali ha scelto che i primi passi di questa nuova grande avventura musicale avessero un legame con le proprie origini. Se nel video di WALLAH – dove italiano, arabo e francese si inseguono finendo per mescolarsi in un’unica lingua senza appartenenza se non quella del ritmo – vediamo il viaggio di Ghali in Tunisia (nazione da cui proviene la famiglia dell’artista) per visitare tutti i luoghi importanti del suo percorso, WALO è ispirato ai suoni nord-africani utilizzati nelle cerimonie berbere, scandito nel ritornello dalla frase “Me derna walo” / “Non abbiamo fatto niente” – una dichiarazione di innocenza da parte delle popolazioni che ogni giorno subiscono il peso delle scelte dei potenti, una dimensione collettiva e cosciente che nella musica di Ghali è sempre presente.

L’ultimo passo che ha anticipato SENSAZIONE ULTRA è FORTUNA, il brano che racchiude forse l’anima più pop del lavoro di Ghali, immediato e memorabile fin dal primo ascolto con la sua drum machine incalzante, i synth che si aggiungono a fare da contrappunto alle strofe e l’apertura melodica del ritornello.

La cura nel progetto SENSAZIONE ULTRA non si limita al sound ma anche all’immaginario visivo: l’album è infatti anche un universo visual firmato in parte da Nabil Elderkin, fotografo e videomaker americano di origini Iraniane, che ha diretto video musicali per alcuni degli artisti più importanti al mondo come Dua Lipa, Kayne West, Kendrick Lamar, Frank Ocean, Travis Scott, The Weeknd e John Legend.

Grazie alla sua musica e alla sua arte Ghali è diventato una vera e propria icona mondiale della musica italiana; la sua capacità di mescolare lingue, influenze ed estetiche lo rendono oggi un riferimento per chi voglia parlare ad un pubblico realmente internazionale che si ritrovi in un messaggio di appartenenza che vada al di là dei confini.

GHALI HIGHLITHS

• Ghali è uno degli artisti più iconici della sua generazione, che con la musica e il suo immaginario poetico è realmente riuscito ad avere un impatto sulla cultura italiana.

• La sua discografia è stata premiata con45 dischi di platinoe 13 dischi d’oro.

• Le sue canzoni, che mescolano arabo, francese, italiano ed inglese, hanno una dimensione ed un seguito realmente internazionale come testimoniato anche dai recenti featuring con membri dello star system mondiale (Ed Sheeran, London OnThe Track, Ronny J, Stormzy,Soolking, Mr Eaziper citarne alcuni).

• SENSAZIONE ULTRA è stato anticipato da WALO, brano presentato con una performancedavanti alla stazione centrale di Milano, e da FORTUNA, singolo ai vertici della classifica Earoneradiofonica.

• Ghali è uno degli artisti più ascoltati in Italia e il suo ultimo album DNAè stato due volte disco di platino mentre GOOD TIMES è stato il brano più trasmesso in radio nel 2020(oltre adaver raggiunto 4 certificazioni di platino).

• Cara Italia, uno dei suoi brani culto,ha superato le 133 milioni di views su YouTube,oltre a darefinalmente visibilità agli italiani di seconda generazione che rivendicano un’appartenenza aquesto paese.

• Con la sua attenzione al mondo della moda Ghali è diventato un riferimento per una mascolinità alternativa, distante da stereotipi macisti, all’interno del mondo hip hop






GHALI | Instagram


1 Lecito attivare